mercoledì 21 marzo 2007

Costi di ricarica Vodafone? a volte ritornano?


Mi sembra giusto riportare un appello che mi è arrivato via mail e che condivido appieno. "Ecco come Vodafone recupera i costi di ricarica, dopo che il decreto Bersani del Governo li ha eliminati."

Assolutamente incuriosita dalla mail, che per una volta mi è sembrata circostanziata, ho fatto una prova nella mia area FAIDATE Vodafone One. Effettivamente mi son trovata due nuovi servizi a pagamento (SMS vocale e notifica ricezione vocale) che non avevo richiesto, e che sono stati "liberamente" inseriti dal sistema (!!!) in data 6 marzo 2007. Mmmmm...

Ho anche tentato di disattivare i due servizi, ma continua a darmi errore... e non mi permette di perfezionare l'operazione. Non voglio pensar male ... Dopo riprovo e confido che si possa disattivare il tutto.

Con Vodafone mi sono sempre trovata abbastanza bene, ma questa volta mi sembra si sia caduti in basso. Vorrei sbagliarmi ma... tutto quanto riportato di seguito è effettivamente presente nel mio profilo Vodafone One.
Sarebbe questa la trasparenza tanto proclamata?

Lascio a voi ulteriori verifiche. Spero di sbagliarmi.
Scusate lo sfogo.

--------------------------- appello arrivato oggi via mail

Ecco come Vodafone "recupera" i costi di ricarica, dopo che il decreto
Bersani del Governo li ha eliminati.

Dal 6 marzo 2007 Vodafone ha introdotto due nuove "funzionalità" ricezione
SMS vocale e notifica ricezione vocale, una sorta di segreteria telefonica
(al costo di 0,29 Euro a chiamata) attivato automaticamente a tutti coloro
che non usano la segreteria telefonica (99% degli utenti).

Quando chiamerete un/a vostro/a amico/a sentirete una voce simile a quella
precedente che vi dirotterà al nuovo servizio.

Per disabilitare questa funzione è necessario:

- essere registrati al sito www.vodafone.it oppure www.190.it
- effettuare l'accesso al proprio account
(inserendo le proprie credenziali e cliccando su "entra")
- Cliccare su "190 fai da te", poi sul menu di sinistra la voce
"Servizi e Promozioni attive - Visualizza"
- Cercate nell'elenco dei servizi le voci "Ricezione SMS vocale" e "Notifica
Ricezione Vocale" (solitamente è nella seconda pagina, per raggiungerla
cliccate sulla freccia ">" o sul numero "2" in fondo alla
pagina)
- Cliccate sul pulsante "Disattiva" nel rettangolo di ciascun servizio da
disabilitare e si aprirà la pagina di conferma. Cliccate sulla voce
minuscola in basso con scritto "Clicca qui per confermare l'operazione"
- Eseguite lo stesso procedimento per entrambi i servizi

Tranquilli, la procedura è molto veloce ed immediata.Da questo momento chi
vi chiamerà a cellulare spento non pagherà più i 29 centesimi per questo
servizio che nessuno ha richiesto!!

Allo stesso modo non pagherete la notifica che qualcuno vi ha lasciato il messaggio vocale in segreteria (rubbberia moltiplicata x 2...). Se lo facciamo tutti riusciremo a non incappare in questo ennesimo tranello rivolto ai consumatori.
----------------------------------------------------------------------------

P.s. spero il tutto non sia vero... ma ho trovato piena corrispondenza nel mio FAIDATE VODAFONE!!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Sms vocale sospeso

Il Codacons ha chiesto all’Autorità per le telecomunicazioni di valutare il servizio vocale di Vodafone che si attiva automaticamente al costo di 0,29 euro senza che il cliente lo attivi. Vodafone ha sospeso il servizio.

Da Leggo di oggi 22/03/2007

Speriamo sia vero.
Ciao,
Gu-Ru

Atinne ha detto...

Vodafone fa chiarezza...

Link: http://atinne.blogspot.com/2007/03/vodafone-fa-chiarezza-sul-servizio-sms.html

Anonimo ha detto...

ciao cuginetta...
anch'io ho provato a disattivare entrambi i servizi "non richiesti" ma la risposta che danno è errore...spero che sia perchè li hanno già disattivati loro!
un bacione