giovedì 31 maggio 2007

Strategia e creatività: spaccati a metà?



Come creare un ponte vero tra creatività e strategia, come creare brand di successo, come far dialogare i diversi mondi aziendali per un unico nobile obiettivo: il successo di tutti noi?

Vi consiglio di guardare questa interessante presentazione dal titolo:
"How to bridge the distance between business strategy and design"
pubblicata su Slideshare.

Ci sono spunti assolutamente godibili... che trovano immediate applicazioni nel nostro piccolo e grande mondo quotidiano, immerso tra brand decadenti e marchi innovativi, contagiato da ritmi tribali e scosso dai video senza controllo della rete.

Mi piace la metafora della noce spaccata a metà, unire le due metà (strategia e creatività) sembra spesso un'impresa epica.
Le esigenze tra reparti della stessa azienda sembrano abissi inconciliabili:
-----------------------------------------
Vendere Vendere Vendere...
vs
Costruire il brand!!!
-----------------------------------------
Breve, Brevissimo
vs
Medio-lungo termine
-----------------------------------------
Comunicazione spicciola e diretta
vs
Accattivante ed innovativa
-----------------------------------------
Metodi tradizionali e collaudati
vs
Strade sperimentali...
-----------------------------------------

A volte sembra di essere imbrigliati nella cella microscopica di un immenso alveare, ignorando la bellezza della grande opera, che si può creare grazie al lavoro di TUTTI!

Ma il segreto per rompere queste pareti trasparenti e anguste c'è.
Si chiama SINERGIA!

1 + 1 = 11
Perchè?

Perchè la matematica della COLLABORAZIONE (del team work) è MAGICA!
Insieme si fanno cose straordinarie, ma dobbiamo resistere alla tentazione di difenderci, di voler prevaricare, di voler essere i migliori.

E' sì, non mentiamo a noi stessi, essere i vincitori piace a tutti, ma perchè non poterci SENTIRE vincitori insieme agli altri, invece che godere della nostra vittoria da soli protagonisti?

Nessun commento: