venerdì 18 luglio 2008

Agriturismi in Liguria? La Giara e l'Agririfugio Molini


Stai cercando un agriturismo in Liguria?
Vuoi passare qualche giorno tra paesaggi incantevoli, profumi intensi e delizie per il palato? Vuoi assaggiare la migliore focaccia, gustare delicate trenette al pesto, provare l'unicità dei testaroli e deliziose torte fatte in casa? Per non parlare poi della simpatia della dolce Rita e dei fantastici Andrea e Linda...

Se ti attira tutto questo, allora ti consiglio due tappe favolose:

AGRITURISMO LA GIARA - Beverino (SP)
In provincia di La Spezia, a Beverino c'è l'agriturismo La Giara: qui vi darà il benvenuto il sorriso di Rita Pascotto, temperamento d'altri tempi e una sensibilità straordinaria. La Giara è la sua piccola grande creatura. 5 anni fa siamo stati i primissimi ospiti e da allora appena possiamo facciamo un salto. Rita e Michela sono due cuoche eccezionali! Lasciati conquistare dai primi sfiziosi, dai secondi dai sapori genuini e dai dessert delicati, tutti preparati con passione.



La sera Rita ti conquisterà con tante storie di vita "agreste", tra campi e orti, vigneti e tanti progetti e farete amicizia con gli altri ospiti dell'agriturismo. La Giara gode di una posizione favolosa: da qui puoi raggiungere facilmente il parco delle 5 Terre (Vernazza, Manarola, Rio Maggiore, Corniglia, Monterosso) e trascorrere delle giornate indimenticabili: sole, mare, borghi abbarbicati su irti pendii, muretti a secco che cingono lembi di terra e colture preziose, tra queste il famoso Sciacchetrà!
Da non perdere i testaroli della Rita e i liquori deliziosi di Luccio!
Mi raccomando!




AGRIRIFUGIO I MOLINI
Camogli - San Fruttuoso (GE)


Inaugurato da pochissimo, non potevamo non essere tra i primi a provarlo!
Immerso nel Parco di Portofino, gode di una vista splendida sopra l'incantevole Abbazia di San Fruttuoso. Verso sera quando salpano gli ultimi traghetti per Camogli, sulla spiaggetta di San Fruttuoso rimangono solo pochi pescatori.
Ha qualcosa di magico salire per il sentiero e raggiungere tra lecci e ulivi l'Agririfugio I Molini. Si senton solo le cicale e (se si ascolta bene) i cinghiali che scorrazzano giocondi. Un paesaggio bucolico che toglie il fiato quando si raggiunge il rifugio e si ammira l'incantevole vista. Qui vi aspettano i soci della Cooperativa Il Giardino del Borgo, noi abbiam conosciuto l'entusiasmo di Linda e di Andrea... La focaccia cotta al forno a legna, le trenette al pesto gustati all'aperto ... il crepuscolo e una luna luminosa...
Da non perdere!



Nessun commento: