martedì 1 maggio 2007

“Il Cerchio della Terra”: Nuove Utopie dalle Terre d’Oltrepo




La Milano che amo, spinge a guardarsi dentro e a cercare nelle proprie radici il proprio futuro.
Con una mostra come: “Il Cerchio della Terra: Nuove Utopie dalle Terre d’Oltrepo", la Milano che amo apre una finestra verso quell'Oltrepò Pavese in cui molti milanesi si rifugiano per respirare aria buona, recuperare un ritmo ragionevole, guardare i meli in fiore e scoprire la magia di un cielo stellato.

La mostra fotografica “Il Cerchio della Terra”, in programma dal 3 al 12 Maggio 2007 presso Polifemo - Fabbrica del Vapore - Via Luigi Nono 7 Milano, svela quel desiderio forte di scrivere il futuro, aggrappandosi al messaggio che era dei nostri nonni: il ritmo della terra, i suoi prodotti, la sua durezza e il suo candore.

Mentre tutto è caos, mentre l'identità sembra svanire tra i vapori effimeri del nostro tempo emerge la tenacia di una generazione che si ritrova nelle radici di un passato fiero e appassionante.

Nuove Utopie dalle Terre d’Oltrepo è un viaggio in 15 immagini che ritraggono gli “sguardi nel futuro” di giovani che hanno scelto di continuare l’attività agricola dei padri. Gli scatti intensi di Alessandro Branca colgono la tenacia, l'orgoglio, la voglia di portare avanti un sogno, un patrimonio che nessuno può e deve distruggere. L'intensità dello sguardo, i tratti decisi e testardi rivelano quell'animo caparbio che distingue chi sceglie di amare la terra e vivere a stretto contatto con i suoi capricci, con le sue asprità e con la sua sorprendente generosità.


Non è forse nel passato il gene del nostro domani? Non è forse nelle piccole tradizioni, nei piccoli gesti che ritroviamo il senso della nostra identità?




>> "Il Cerchio della terra" fotografie di Alessandro Branca
Sito Web: www.alessandrobranca.it

----------------------------------------------------------------
“Il Cerchio della Terra”: Nuove Utopie dalle Terre d’Oltrepo

In mostra dal 3 al 12 Maggio 2007
Dal lunedì al sabato dalle 13,00 alle 19,00 (domenica chiuso)
Polifemo - Fabbrica del Vapore - Via Luigi Nono 7 Milano
(zona Cimitero Monumentale - tram 12, 14, 33, 29, 30)
www.polifemo.org – 02 3652 1349 – info@polifemo.org
----------------------------------------------------------------------

La fotografia de “Il Cerchio della Terra” ci parla con un linguaggio disarmante e diretto. Ci regala un'occasione preziosa per guardare dentro noi stessi.

Nessun commento: