mercoledì 21 gennaio 2009

Obama - Metticela tutta!

20 gennaio 2009

Ho letto e ascoltato più volte il primo discorso di Obama da Presidente degli Stati Uniti.

Le sue parole ci catapultano in cielo, ci riprendono in caduta e ci fanno di nuovo sognare.

Le sue parole ci scuotono in ogni passaggio, ci fanno svegliare da un brutto sogno e parlano a quel coraggio mai sopito e ai nostri valori, uniche ancore in una tempesta violenta.

Le sue parole ci invitano ad aggrapparci ai sentimenti più profondi: solidarietà, libertà, lavoro umile, passione, comprensione, amore.


C'è però un passaggio in particolare che mi ha fatto gioire.
Sono esattamente le parole che volevo sentire.

Eccolo di seguito:

"Questo è il viaggio che continuiamo oggi. Rimaniamo il paese più prosperoso e più potente della Terra. I nostri operai non sono meno produttivi di quando la crisi è cominciata. Le nostre menti non sono meno inventive, i nostri beni e servizi non meno necessari della settimana scorsa o del mese scorso o dell’anno scorso. Le nostre capacità rimangono intatte. Ma il nostro tempo di stare fermi, di proteggere interessi meschini e rimandare le decisioni sgradevoli, quel tempo di sicuro è passato. A partire da oggi, dobbiamo tirarci su, rimetterci in piedi e ricominciare il lavoro di rifare l’America.

Perché ovunque guardiamo, c’è lavoro da fare. Lo stato dell’economia richiede azioni coraggiose e rapide, e noi agiremo: non solo per creare nuovi lavori ma per gettare le fondamenta della crescita. Costruiremo le strade e i ponti, le reti elettriche, le linee digitali per nutrire il nostro commercio e legarci assieme. Ridaremo alla scienza il posto che le spetta di diritto e piegheremo le meraviglie della tecnologia per migliorare le cure sanitarie e abbassarne i costi. Metteremo le briglie al sole e ai venti e alla terra per rifornire le nostre vetture e alimentare le nostre fabbriche. E trasformeremo le nostre scuole e i college e le università per soddisfare le esigenze di una nuova era. Tutto questo possiamo farlo. E tutto questo faremo. "

Forza Obama, metticela tutta ora!

Guarda qui il video integrale: Giuramento e il primo discorso di Barack Obama



Leggi il discorso integrale del 20 gennaio 2009

Nessun commento: