mercoledì 31 gennaio 2007

mp3: ascoltare, immaginare, sognare ad occhi aperti



Ascoltare il mio Mp3... che gioia!!
Ebbene sì, ho trascurato il mio blog. L'ho tradito con una bella cura di televisione post cena defaticante, che ha catalizzato queste fredde serate di gennaio. Dopo Lisbona è stata dura rimettersi in carreggiata nella solita Milano!!

In realtà un motivo plausibile c'è. Da qualche settimana faccio la vita da pendolare, su e giù dal treno per andar a lavorare (1h e mezza all'andata e altrettanto al ritorno). Al mattino è buio, alla sera quando torno è ancora buio... Mi son tramutata in una vera "couch potato": sprofondo nel divano in un misto di pigrizia e stanchezza...

La mia vita da pendolare è infatti molto movimentata: levatacce al mattino, corse alla Fantozzi per prender il treno in tempo, ritardi, imprevisti, strani e curiosi incontri, facce, racconti... E' la vita normale di tantissimi (che ammiro davvero). Li incrocio al mattino mentre prendo la copia di Metro e li riconosco mezzi addormentati la sera al ritorno.

Ho scoperto però che, come me, molti pendolari hanno trovato un vero amico: Il lettore mp3!
Il mio mp3 è la colonna sonora delle mie mattinate, delle mie corse, delle lunghe attese sulle banchine della stazione. In fondo mi ricorda tanto l'amato walk-man, ma non c'è paragone!
Vedere il video della mia nipotina che mi fa un simpatico sorrisone, ascoltare le lezioni di spagnolo, farmi inebriare dalla musica più bella (a seconda del mio stato d'animo...), rivedere le foto più belle. Insomma caro vecchio walk-man il tuo erede ha tutte le carte in regola per rubarti il primato.

Se non ci fosse stato il mio mp3 in queste settimane non sarei fuggita con la mente ai prossimi viaggi, non sarei scappata dal grigiore delle carrozze soffocanti, non avrei ignororato la patina di vecchio che abita indisturbata nei vagoni.

Insomma caro mp3 se non ci fossi tu questa vita da pendolare sarebbe davvero dura, quasi insopportabile. Certo, non sei umano, ma in fondo è come se lo fossi. Sei il regalo più bello perchè vieni dal cuore.... :O)

Questo post è dedicato alla dolce Marty.

Per saperne di più --> vai su Wiki

4 commenti:

Anonimo ha detto...

grazie mia cara cuginetta...finalmente sei tornata a scrivere, io son una tua fan!!
poi ti devo fare i complimenti perchè hai scelto un argomento che mi è molto vicino come la musica. Hai proprio ragione, anch'io ascolto tutte le mattine e a pranzo sull'autobus l'mp3 ed è meraviglioso, oramai dal primo giorno di università ho racchiuso nel mio cuore alcuni momenti nelle canzoni ascoltate! ci son quelle che mi rimandano agli anni bui dell'anno scorso, altre allegre dei giorni di lezione passate con i miei amici e poi quelle rilassanti per i giorni degli esami....che sarà presente domattina prima dell'esame di matematica!! prima di natale ho fatto un bel volo e si è rotto lo schermo dell'mp3, ho temuto tantissimo che non potessi più ascoltare la mia amata musica, ma fortunatamente la musica si è salvata! a prestooo
p.s. troppo bello il diavoletto rosso...un bacione

Atinne ha detto...

Grazie Marty!!!
E' bello vederti scrivere in questo piccolo angolo di web... molto personale. La musica è una corda tanto profonda, tanto sincera... quando la ascolti, ti porta a sè con una forza che è tutta, tutta sua...

A prestissimo sul blog e al cinema!!!

P.s. Sono andata a vedere la Ricerca della Felicità con Willy Smith, ma mi ha lasciato un profondo velo di tristezza.

E' un film che ti colpisce ma allo stesso tempo ti catapulta in una strana vita che speri non si presenti mai, se non in quello spicchio di felicità che ti riserva alla fine. Andiam a vedere qualcosa di più solare... Che ne dici de "l'arte del sogno"?

http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=43751

credo sia davvero bellino...

Unknown ha detto...

...allora c'è lo fatta...mi presento. Sono Marina "amica napoletana" della Vale. ho scritto tra virgolette perchè lei per me é davvero un'amica speciale, un regalo della mia fantastica esperienza milanese. ( Ho vissuto a Milano per 5 anni!) Vali che carina la tua disgressione sull'mp3 e sulla tua vita da instancabile pendolare....come al solito sei una forza, am quasto ce lo diciamo tutte le volte quando ci sentiamo...siamo l'una la "carica" dell'altra. tornata a Napoli quello che riscontro è la mancanza di amicizie come la nostra...ho recuperato qualche vecchio rapporto, ma il più delle volte i miei vecchi amici sono ormai persone con cui non ho nulla da dire, che si sono fermate all'epoca quando sono andata via dalla città, mentre intanto mi sono accadute tante cose e per fortuna mi sento una persona un pò diversa. Adesso ti saluto, come al solito l'occhio del capo mi osserva!!!! qui é una fantastica giornata... e anche se fa freddissimo, é fantastico per uscire per mare!!!!

spero di riabbracciarti entro marzo.
ti terrò aggiornata sulle mie disavventure...!!!! che spero di risolvere al più presto..!!!

Ti voglio bene ME

Atinne ha detto...

Sei troppo forte Mary!!!
Grazie del messaggino! :O)